Filosofia e sostenibilità

La bellezza delle montagne ha sempre avuto un’influenza positiva sull’uomo. Chi cerca tranquillità e ha bisogno di evadere dalla frenesia della vita moderna, tra le montagne ritrova armonia. In montagna la vita è più lenta e si adegua ai ritmi naturali del tempo.

“Il nostro impegno è rivolto alla tutela del paesaggio incontaminato che ci circonda e che vogliamo preservare per le generazioni future. In questo percorso viviamo e lavoriamo in armonia con la natura e invitiamo i nostri ospiti a fare lo stesso.

Con convinzione ed impegno dedichiamo alla sostenibilità molte risorse. In primo luogo abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci fornisce di energia pulita.

Una gestione del rifugio ecosostenibile, il suo approvvigionamento e il corretto smaltimento dei rifiuti sono temi importanti per noi. Nostro grande obiettivo è quello di eliminare la plastica, lì dove è possibile.

Un primo passo lo abbiamo fatto con l’acqua potabile. Fino a poco tempo fa, l’elicottero riforniva il rifugio di migliaia di bottiglie di plastica di acqua minerale che dovevano essere poi riportate vuote a valle. Ora beviamo e usiamo esclusivamente l’acqua della sorgente Puez che sgorga poco sopra il rifugio, ai piedi del massiccio del Puez e che incanaliamo manualmente ogni anno in primavera in appositi tubi per poi rimuoverli in autunno. L’acqua viene filtrata attraverso un apposito impianto UV e imbottigliata nel bar in bottiglie di vetro.

Diamo inoltre molta importanza alla scelta dei prodotti locali. Pane, carne, vino, tutto proviene da produttori della zona nel rispetto del loro lavoro e dell’ambiente.

Informiamo i gentili ospiti che per una carenza idrica, l'acqua verrà venduta esclusivamente in bottiglia.
Prenota ora > WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner